Training Aziendali

Permettetetici di migliorare il vostro business online:
 

Approfondisci ora l'argomento Training Aziendali :

Training Aziendali

 

Training Aziendali

PRESENTAZIONE Moduli di Consulenza
Un pool di professionisti per la formazione, che da anni si occupano di crescita, sviluppo e gestione delle risorse umane.

La formazione proposta, rivolta al personale, mira al raggiungimento di risultati attraverso le potenzialità della mente e l'equilibrio con corpo ed emozioni.

FORMAZIONE INNOVATIVA a 360°

La formazione offerta si basa su un principio essenziale: “l’uomo è la risorsa fondamentale di un’azienda” e su questa base creiamo training che non concepiscono i soggetti come semplici destinatari passivi, ma come agenti attivi che con le loro caratteristiche e peculiarità determinano il percorso formativo. Mettiamo quindi a disposizione dei partecipanti tecnologie, analisi e risoluzione delle dinamiche che la persona attua a 360 gradi, in ogni situazione della propria vita, in modo tale da ottenere un concreto sviluppo del proprio ruolo, competenze e rendimento.

Abbiamo sviluppato una tipologia di training innovativa che, basandosi sulla conoscenza della psicologia cognitiva e su principi di evoluzione emotiva, adegua le singole sessioni formative alle esigenze ed attitudini della persona.

Utilizzeremo una modalità formativa esperienziale, divertente, ricca di giochi che permettono di scoprire nuove strategie per il raggiungimento degli obiettivi personali ed aziendali e al tempo stesso di rilasciare e trasformare lo stress in energia disponibile.

I Responsabili dei Progetti sono i Dott.ri Giovannini, Riva e Celano

Tra i nostri clienti:

• Oréal, Italia
• Kérastase Italia, Germania, Francia, Ungheria, Polonia
• Redken, Belgio
• Pirelli, Italia
• IrisCube Spa, Milano
• Silentgliss, Spa Segrate
• Kartika Spa, Genova
• CACF,Ass. Acconciatori Bologna
• AUSL di Bologna.

Ogni modulo proposto può essere utilizzato singolarmente o all'interno dell'intero percorso.

La durata di ogni modulo può partire da 3 ore con possibilità di residenziale.

Inoltre i temi trattati all'interno di ogni modulo possono essere adattati, in base alle metodologie didattiche, in funzione delle esigenze specifiche di ogni centro di lavoro.

Il Bureau of Labour Statistics negli USA ritiene che le società americaneperdano ogni anno 3 miliardi di dollari a causa di atteggiamenti e comportamenti negativi sul lavoro. Gary Topchik, parlando a nome dell’America Managing Association, ha detto: “la negatività sul posto di lavoro oltre a rendere l’ufficio un triste luogo di lavoro, colpisce direttamente la produttività e i margini di profitto; il turnover (rotazione del personale) aumenta, l’assenteismo aumenta, le lamentele dei clienti aumentano. Diventa una grande problematica per il business”. Quanto costa lo stress? In USA oltre 200 miliardi di dollari e un miliardo di giorni lavorativi persi all’anno, in Gran Bretagna 4 miliardi di sterline e 13 milioni di giorni di assenza dal posto di lavoro.

Cresce l’assenteismo, diminuisce la produttività, aumentano i costi delle assicurazioni e delle spese mediche. Insomma, avere dipendenti stressati non è un buon affare.

L’American psychology Association ha stabilito che un dipendente su 4 accusa disagi mentali da stress. Cosa si può fare? La banca d’affari Lehman Brothers ha coniato un programma antistress per i propri dipendenti per diminuire l’accelerazione cardiaca e la secrezione di adrenalina attraverso l’utilizzo del silenzio e della respirazione. La Pfizer, nella sede di New York, organizza per il personale sessioni quotidiane di stretching e training sulla respirazione.

Uno studio indipendente condotto in Germania nel 2002 ha dimostrato che un programma intensivo di formazione/coaching - one to one e in piccoli gruppi - per manager costa ad un azienda circa 13.000 euro a manager mentre il licenziamento dello stesso manager che percepisca 60.000 euro annue di retribuzione costa alla stessa azienda tra i 22.000 e i 38.000 euro (senza contare gli inevitabili costi per ricoprire il posto
resosi vacante ed il nuovo addestramento). Continuare sugli stessi binari sembra portare sempre più al declino… Il lavoro più duro e la ricerca di nuova efficienza sembrano non essere più sufficienti. C’e’ bisogno di un nuovo approccio, di nuove direttive, di nuova energia.

Il nostro lavoro porta all’azione, aiutando i nostri clienti ad agire con focus, ed a opportunità di crescita, permettendo di cogliere le innovazioni necessarie e i “tesori” presenti ma non valorizzati.

  1° Modulo
"Automotivazione e Potere Personale."

Un'esperienza profonda che coinvolge corpo, mente ed emozioni per portarci a "pensare positivo", a riscoprire le proprie potenzialità e l'autostima, a credere in se stessi e al potere della propria mente.

Dentro di noi ci sono talenti che neanche possiamo immaginare e che sarebbero in grado di stupirci se solo riuscissimo a valorizzarli pienamente.

Temi trattati :
- Il potere della mente e le forme pensiero: come ciò che crediamo influenza la nostra vita.
- Come accrescere l'autostima e preservare l'automotivazione.
- Riconoscere, contattare e sciogliere i condizionamenti che bloccano la creatività e la fiducia in se stessi.
- Riprogrammazione positiva.
- Gestione degli stati d'animo in ambito personale e professionale.

 2° Modulo
"Nuovi Modelli di Leadership."
La leadership è la capacità di concepire ed elaborare progetti di successo e di creare negli altri le medesime condizioni e motivazioni per il raggiungimento di un obiettivo comune.

Lo scopo di questo modulo è quindi quello di fornire, ad ogni individuo, i mezzi per potenziare le proprie capacità di essere un buon Leader che favorisca lo sviluppo di un ambiente lavorativo dove regni apertura, fiducia e collaborazione.

Temi trattati
- Leadership e management.
- Criteri di valutazione e tipologia di leadership.
- Funzioni della leadership.
- I presupposti per essere un buon leader.
- L'importanza dello sviluppo interiore nel rapporto interpersonale.
- Suggerimenti pratici per trattare con le persone.
- Public Speaking ( nozioni generali)

 3° Modulo
"Competizione e Collaborazione."

La competizione è molto presente nelle aziende e nella vita odierna creando spesso stress, separazione e conflitti.

Questi alla lunga portano ad un minor rendimento, malattia, insoddisfazione e ad un peggioramento della qualità del clima aziendale; tutto ciò renda più difficile il raggiungimento o il mantenimento degli obiettivi aziendali.

Questo modulo si propone di fornire strumenti di competizione vincente nella cooperazione creando una filosofia "se vinco io vinci anche tu" che va a sostituire il vecchio paradigma "tu perdi io vinco".

Temi trattati
- Origine e trasformazione della competizione a proprio vantaggio.
- Il riconoscimento dei propri meccanismi proiettivi.
- Comunicazione: conoscere la gente.
- Comprendere le proprie dinamiche e le relazioni interpersonali.
- Team Building.


4° Modulo
"La Mappa del Successo."

Tutto ciò che la mente di un uomo può concepire e credere lo può realizzare, l'energia e la capacità per farlo sono dentro ciascuno di noi.

La Mappa del Successo vi guiderà alla scoperta di nuove strategie per il raggiungimento dei vostri obiettivi personali ed aziendali superando barriere che prima apparivano insormontabili.

E' attraverso gli obiettivi che creiamo il nostro destino.

Temi trattati
- Definizione strategica degli obiettivi.
- Riprogrammare se stessi e la propria mente per raggiungere gli obiettivi prefissati.
- Il potere degli obiettivi sull'uso delle risorse umane.
- Immaginazione creativa.


5° Modulo
"Gestione dello stress"

L'essere umano è come una corda di una chitarra: se è troppo lenta non suona bene, ma se è troppo tesa, finisce per spezzarsi!

Questi incontri sono un'utile guida pratica per il manager poichè possa in ogni momento della giornata "sentire" il suo stato ed intervenire per riequilibrarsi in pochi minuti, favorendo cosi' nel corpo (e nella mente) la "risposta di rilassamento" che è ormai ampiamente dimostrato favorisce il massimo rendimento.

Temi trattati:
- Cosa produce lo stress nel corpo e i suoi meccanismi.
- Rapporto corpo - mente.
- Come aumentare il proprio rendimento.
- L'attenzione totale e la concentrazione.
- Come aumentare l'energia vitale.
- Il rilassamento muscolare.

Tecniche base di stress management.
Nozioni di fisiologia: fisiologia del successo vs. fisiologia del fallimento.

Esercizi di respirazione, sessione pratica di due tecniche: Circular Connected Breathing (logistica permettendo) e Awareness Hundred Breaths
(AHB); applicazione del respiro al rilascio di stress e all’implementazione di nuovi circuiti neuronali.
Tecniche di rilassamento, per favorire la concentrazione e il peak state (stato di massimo rendimento).

Elementi di team work: giochi di gruppo di tipo coperativo-interelazionale, tratti dalla Psicosintesi e dai lavori della Findhorn Foundation.

Vision & strategy: il potere degli obiettivi sull'uso delle risorse umane, riprogrammare se stessi e la propria mente per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Peak experience: le “esperienze di picco emozionale” ci permettono di sperimentare le nostre risorse inesplorate e di trasformarle in azione e comportamenti vincenti.

Arrow-breaking: la rottura della freccia, esperienza che unisce il rituale antico alla modernità; è una metafora che sottende le situazioni quotidiane in cui diamo meno del 100% oppure ci ritiriamo perché ci sentiamo non all’altezza; imparando a portare la
nostra completa attenzione a ciò che succede all’interno della nostra mente, riconoscendo e sublimando le nostre paure, noi possiamo ristrutturare le situazioni affinchè non siano più percepite come negative bensì come sfide che possiamo vincere.

Questo modulo prevede anche la possibilità di settimane residenziali in Italia o all'estero in bellissimi centri anti-stress, beauty farm, strutture termali o centri ayurvedici.


6° Modulo
"Public Speaking"

Questo incontro permette a chiunque sia alla guida di un gruppo o si trovi a parlare ad una platea di avere una comunicazione verbale e non verbale efficace, chiara, persuasiva, di gestire al meglio il proprio stato d' animo e la propria fisiologia.
Vengono inoltre insegnati format facili ed incisivi per costruire i propri interventi e presentazioni.

Temi trattati:
- Modelli della comunicazione efficiente
- Fisiologia dell'oratore: consapevolezza, equilibrio, ritmo
- Missione e passione dell' oratore
- Definizione dei contesti
- Uso della metafora
- Sintassi somatica
- Creazione degli stati d' animo
- Visione della sala
- Strumenti espressivi dell'oratore: voce e canali di comunicazione primaria (VAK)
- Costruzione della presentazione secondo un formato universale.


7° Modulo
"Comunicazione Efficace ed Elegante"

Contenuti:
Principi e regole base di una comunicazione precisa ed efficiente, l’arte del convincere (da “cum vincere”: vincere insieme).

Test sull’attenzione ed introduzione alle ricerche trentennali dell’Università di Princeton (progetto P.E.A.R.) sull’energia umana e la sua influenza sulla realtà esterna.

I presupposti della comunicazione:
I. Non si può non comunicare.
II. La mappa non è il territorio.
III. Il significato della comunicazione risiede nel responso.
IV. Non esistono fallimenti, solo feed back.

I 3 livelli della comunicazione: verbale, para-verbale e non-verbale; studi classici del Prof. Mehrabian e nuovi sviluppi dei ricercatori Burgoon e Buller. Approfondimento della parte linguistica: hot words e key words.

Basi dei sistemi di comunicazione primaria (VAK): Visivo, Auditivo e Cinestesico.

Cenni su calibrazione, rispecchiamento e rapport: apprezzare ed accogliere diversi stili di pensiero, rapportarsi con empatia.

Modelli di leadership: leadership autorevole vs. leadership autoritaria. Matrice della leadership situazionale secondo il modello di Hersey e Blanchard: orientamento al compito e orientamento alla relazione.

Elementi ed esercizi di Self Actualization Psychology: lo stato di massimo rendimento.
Teoria dei Meta-Stati: la gestione degli stati d’animo per motivare, innovare e riuscire.


Modulo Speciale per mettere a fuoco la visione e gli obiettivi
"Camminata sul Fuoco"

In questi seminari si impara come portare sul piano materiale i propri obiettivi e a tradurli in cambiamenti positivi.
Gli esercizi e le sfide che proponiamo durante i seminari e che affianchiamo al lavoro di comprensione e rimozione degli schemi limitanti, sono il simbolo del superamento di tutte le barriere che non ci permettono di andare oltre nella vita.
Facendo, o semplicemente assistendo, a qualcosa che si riteneva impossibile ogni singola cellula impara come infrangere le credenze, i limiti e le paure e raggiungere le proprie mete.
Se abbiamo dentro di noi il potere per attraversare incolumi un letto di carboni di 700-800 gradi che altro possiamo fare? Che altri fuochi della nostra vita riusciremo ad attraversare?

Contenuti: Preparazione alla firewalk: la camminata sul fuoco è un potentissimo metodo che ci insegna come superare le barriere che prima sembravano impossibili anche in altre aree della vita; antico (la prima camminata sul fuoco documentata risale al 2000 a.C.) rituale di celebrazione e di guarigione, esperienza memorabile e suggestiva che insegna in maniera diretta ed concreta a generare e focalizzare la propria energia per superare ostacoli di ogni tipo, per trasformare la paura in coraggio e azione e per varcare la soglia mentale che divide il possibile dall’impossibile. Tutto intorno al nostro globo: in India, Tibet, Sri Lanka, Cina, Giappone, Tailandia, Spagna, Argentina e Grecia le persone danzano e camminano sul fuoco gioiosamente, solennemente, con esuberanza o devozione per sentirsi rinnovate e guarite. I Kahunas, i mistici nativi delle Isole Hawaii,
coltivano pratiche ritualistiche molto potenti tra le quali la camminata sulle lava incandescente. L’Africa ha una lunga storia di camminata e danza sul fuoco: i Kung Bushmen del deserto del Kalahari camminano sul fuoco dagli albori della propria tribù. Giochi di gruppo di tipo coperativo-interelazionale. Vision & strategy: il potere degli obiettivi sull'uso delle risorse umane, riprogrammare se stessi e la propria mente per raggiungere gli obiettivi prefissati. f.e.a.r. fire: pratiche di riconoscimento e trasformazione delle paure.


Metodologie didattiche
Sono tra le migliori, più avanzate e testate del mondo; questi metodi vi stupiranno per la loro efficacia.

Ci avvaliamo, infatti, di giochi di ruoli e movimento, visualizzazioni, meditazioni guidate, tecniche di respiro, pensiero creativo, tecniche outdoor, esercizi di consapevolezza ed inoltre l'arrow-breaking e il firewalking.

Proponiamo anche dei follow up di revisione periodica per facilitare, semplificare e rendere più veloce l'integrazione dell'apprendimento nella quotidiana pratica operativa.


I Responsabili dei Progetti

Lucia Giovannini e Nicola Riva
Nei loro numerosi viaggi attraverso Asia, Africa, America Latina ed Oceania hanno avuto modo di incontrare maestri straordinari, dai quali hanno appreso insegnamenti e tecniche provenienti da luoghi remoti e paesi lontani come India, Tailandia, Peru', Guatemala, Brasile, Australia.
Grazie a queste esperienze, nel loro lavoro si innesca una particolare sinergia tra tecniche di psicologia tradizionale, pratiche motivazionali e antichi rituali tribali, rendendo i loro seminari qualcosa di unico ed originale.
Nel 1999 hanno fondato BlessYou!, organizzazione che si occupa di sviluppo delle risorse umane.,con sedi a Milano, Bologna e Venezia.
Da molti anni conducono seminari per gruppi ed aziende sulla comunicazione e sulle potenzialità umane, anche a livello internazionale. Su questi argomenti hanno pubblicato diversi articoli e partecipato a dibattiti radiofonici e televisivi, diventando una rinomata autorità nel campo dello sviluppo personale
Tra i loro clienti Ina, Pirelli, Kerastase, Redken, Tecnocasa, Ausl di Bologna, Sensient, IWF.Hewlett Packard, Alcatel, Orèal ,Vichy, La Roche Posay, Henkel, Pierre Fabre.

Dr. Lucia Giovannini, ha un Bachelor in Psico-Antropologia ed è laureata in Psicologia, Master Trainer di Firewalking, Trainer di Programmazione
NeuroLinguistica e Neuro-Semantica (certificata dall'International Society of Neuro Semantics - USA), Executive and Spiritual Coach (ACMC), Breathwork Practitioner, professionista e insegnante certificata del metodo Louise Hay.
Parla fluentemente l’italiano, l’inglese, lo spagnolo ed il francese.

Dr. Nicola Riva, è laureato in Giurisprudenza ed in Psicologia, Master Trainer di Firewalking, Trainer di PNL e Neuro-Semantica (ISNS - USA), Executive and Education Coach (ACMC), Rebirther professionista ed esperto di tecniche di respirazione, Advanced Teacher Louise Hay, cintura nera 1° dan di Karate ed esperto di discipline interne Cinesi. E’ stato addestrato alla pratica della meditazione dai monaci buddisti della
tradizione Teravada in Oriente. Parla fluentemente l’italiano, l’inglese, il tedesco ed il francese.


Celano Emanuel
Laureato in psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni con Lode. Tesi di Laurea sperimentale di 3 anni dedicata allo studio del cambiamento organizzativo da una azienda a conduzione famigliare ad una multinazionale.
Si dedica allo sviluppo delle risorse e delle potenzialità umane dal 1998 per gruppi ed aziende italiane ed europee.
Direttore di Informatica in Azienda.

Ulteriori Servizi

Vedi tutti
Analisi dei Rischi Informatici

Analisi dei Rischi Informatici

Effettuiamo, in loco o da remoto, l'Analisi dei Rischi Informatici per aziende e liberi…
Continue reading
analisi forense

Analisi Forense

Eseguiamo un servizio altamente specializzato di Investigazione Forense
Continue reading
app mobile

App mobile – sviluppo applicazioni per dispositivi mobili

Creazione di App Android o Apple phone da pubblicare sul Google Play Store o…
Continue reading
archiviazione elettronica

Archiviazione Elettronica

Le soluzioni informatiche attuali offrono sistemi di archiviazione elettronica e conservazione dei dati che…
Continue reading
assistenza computer

Assistenza Computer

Assistenza Computer anche da remoto per aziende e privati - Assistenza presso la nostra…
Continue reading
Backup Aziendali

Backup Aziendali : i vostri dati sempre al sicuro

Vi permettiamo di proteggere il vostro lavoro da guasti, disfunzioni, furti o semplicemente da…
Continue reading
google adwords

Campagne Google Adwords pay per click

Campagne Google Adwords pay per click. Il vostro annuncio su Google in pochi Minuti
Continue reading
Check-up Aziendali

Check-up Aziendali Online

I Check-up sono anonimi, gratuiti, veloci ed offrono una risposta immediata.
Continue reading
Backup Aziendali

Cloud Backup : servizio di backup online sicuro ed affidabile

Vi permettiamo di proteggere il vostro lavoro da guasti, disfunzioni, furti o semplicemente da…
Continue reading
commercio elettronico

Commercio Elettronico

Servizio completo per la realizzazione del vostro sito di e-commerce o email commerce
Continue reading
psicologia del lavoro

Consulenze in Psicologia del Lavoro

Aspetti della Psicologia del lavoro trattati da InformaticaInAzienda. Analisi del clima organizzativo (anche tramite…
Continue reading
consulenze legali

Consulenze Legali Informatiche

CONSULENZE INFORMATICHE LEGALI ONLINE. Potete formulare al nostro studio qualsiasi tipo di domanda.
Continue reading
consulenze organizzative

Consulenze Organizzative

InformaticaInAzienda collabora attivamente con uno Studio di Bologna specializzao in consulenze organizzative. I servizi…
Continue reading
creazione siti internet

Creazione Siti Internet

Realizziamo Siti Internet Aggiornabili per aziende e privati. Abbiamo voluto suddividere le diverse tipologie…
Continue reading

Criptazione Dati in tempo reale

Continue reading
email marketing

Email Marketing

Creiamo su misura campagne di marketing per ogni segmento di pubblico per pubblicizzare prodotti…
Continue reading
finanziamenti aziendali

Finanziamenti Aziendali a fondo perduto per le imprese

Eseguiamo un servizio altamente specializzato di Investigazione Forense
Continue reading
gestione appuntamenti

Gestione Appuntamenti e Prenotazione Servizi online

Programmi per la gestione appuntamenti di uno studio medico, di uno studio di Fisioterapia,…
Continue reading
grafica 3d

Grafica 3D Rendering

Eseguiamo su commissione lavori di grafica 3d rendering con progetti sviluppati su misura in…
Continue reading

Local SEO : i clienti alla vostra porta

Nuovi canali e piattaforme emergono ogni giorno, ed il settore mobile offre un notevole…
Continue reading
mobile marketing

Mobile Marketing

Nuovi canali e piattaforme emergono ogni giorno, ed il settore mobile offre un notevole…
Continue reading
montaggi video

Montaggi Video

Realizzazione di montaggi video con acquisizione della fonte da qualsiasi supporto. Editing avanzato e…
Continue reading
motori di ricerca_posizionamento siti seo

Motori di Ricerca SEO

INDICIZZAZIONE - POSIZIONAMENTO - Google AdWords : vi permettiamo di AUMENTARE LA VISIBILITA' NEI…
Continue reading
policy sicurezza informatica

Policy Sulla Sicurezza Informatica e DPS

La Policy sulla Sicurezza Informatica è quel documento nel quale sono contenute tutte le…
Continue reading
programmi gestionali

Programmi Gestionali

Visitate il nostro portale dedicato ai programmi gestionali per aziende e privati. Programmi divisi…
Continue reading
protezione in tempo_reale

Protezione In tempo Reale

Eseguiamo un servizio altamente specializzato di Investigazione Forense
Continue reading

Recupero Dati

Eseguiamo un servizio altamente specializzato di Investigazione Forense
Continue reading

Riconoscimento Biometrico

Un sistema semplice e pratico per il riconoscimento degli accessi tramite IMPRONTA VENOSA DELLA…
Continue reading
smaltimento computer

Smaltimento Computer

Servizio Professionale di Smaltimento, Rottamazione, Raccolta e Riacquisto di Computer e Periferiche Hardware in…
Continue reading
social media marketing

Social Media Marketing – Creiamo la vostra Pagina Aziendale per Google+, Twitter, LinkedIn e Facebook

Social Media Marketing - Creiamo la vostra Pagina Aziendale per Google+, Twitter, LinkedIn e…
Continue reading
tutela del buon nome aziendale

Tutela del Buon Nome Aziendale e gestione della reputazione online

Tutela del buon Nome Aziendale e strategie per migliorare la presenza online e ottenere…
Continue reading
video conferenza aziendale

Video conferenza aziendale

Offriamo consulenze, installazione e formazione per l'attivazione di servizi di video conferenza aziendale. Organizziamo…
Continue reading
video email marketing

Video Email marketing

Aggiungere un video alla tua campagna di e-mail marketing è una strategia vincente !
Continue reading
video siti internet

Video Siti Internet

Eseguiamo un servizio altamente specializzato di Investigazione Forense
Continue reading